Chiamaci al +39 011.9941680 - info@isoladruento.it

Sport Event Basketball Project

By isoladruento on 7 Ottobre 2017 in Sport
0
0

Abbiamo il piacere di presentare un ambizioso progetto che esprime la collaborazione in ambito cestistico, e non solo, di numerose realtà del nostro territorio, unite dalla passione per la pallacanestro e dalla ferrea volontà di non essere unicamente delle società sportive :

 “Sport Event Basketball Project” .

Il canestro rappresenta quindi il fulcro attorno al quale abbiamo iniziato la costruzione di un esteso network tra persone, strutture, eventi, organizzazione e sponsor,capace di unire le società sportive che si occupano di pallacanestro nei comuni di Grugliasco, Collegno, Alpignano, Avigliana, Pianezza, Sant’Ambrogio di Torino, Villardora, Rubiana, Caselette, Almese, Druento e Venaria Reale in un unico grande progetto.

Lo Sport Event Basketball Project promuove il minibasket e la pallacanestro giovanile, e lo fa sottolineando l’importanza di valori fondamentali quali la famiglia, l’etica e l’educazione. Per fare ciò abbiamo scelto di lavorare per fornire a tutti i nostri tesserati, ad oggi circa 2500 atleti, non solo la miglior proposta sportiva possibile ma anche un corollario di progetti e servizi in grado di sostenere le famiglie dei nostri atleti nel quotidiano.

Stanzieremo quindi delle borse di studio legate al rendimento e all’attività sportiva, creeremo spazi in cui i nostri ragazzi potranno studiare prima di partecipare ai propri allenamenti, costruiremo una rete di interscambio di libri e parteciperemo ai progetti di alternanza scuola/lavoro, andando così a creare un forte e concreto sodalizio con le istituzioni scolastiche del territorio.

Un aspetto molto importante dello Sport Event Basketball Project sarà quello costituito dall’area medica, la quale fornirà attraverso canali preferenziali dedicati ai nostri atleti e alle loro famiglie, a titolo gratuito o con sostanziali agevolazioni, assistenza in ambito odontoiatrico, ortopedico e fisioterapico, con un’attenzione particolare alla sfera dell’alimentazione e della psicologia sportiva.

Consentiremo ai nostri ragazzi di vivere le strutture in cui fanno sport anche in momenti di divertimento e di svago che andranno oltre la pallacanestro, in un percorso di crescita a tutto tondo. Nell’arco della stagione offriremo una gamma di attività multidisciplinari, dedicate in primis ai nostri atleti, ma non solo a loro!

Crediamo fermamente che l’educazione e il rispetto per gli altri siano valori basilari nello sport, ma la vita dei nostri atleti non si svolge unicamente in un rettangolo di gioco, quindi affronteremo tematiche tra le quali la lotta contro il bullismo e il rispetto verso le donne. Il nostro obiettivo è trasmettere valori importanti ai nostri atleti e alle comunità in cui lavoriamo e per tanto sosterremo queste iniziative cercando il coinvolgimento delle direzioni didattiche dei nostri comuni e degli uffici comunali competenti per materia.

Quest’unione poi per paradosso garantisce al progetto ancor maggiore autonomia e attaccamento al territorio inteso come territorio storico e territorio allargato.  Ragazzi di Collegno che andranno a Druento, ragazzi di Sant’Ambrogio che andranno a Grugliasco e cosi’  via permetteranno a tutte le societa’ coinvolte di poter offire il miglior servizio possibile sia in termini agonistici che prettamente sociali. Modalita’ questa che consentira’ di portare quasi a zero l’abbandono della nostra disciplina sportiva perche’ ci sara’  sempre una squadra o un gruppo pronto ad accogliere il compagno amico.

Forte valenza poi avra’  lo sviluppo della pallacanestro femminile che vedra’ Venaria Basket come punto centrale di accoglienza per la parte sportiva e come proseguio delle attivita’ per tutte le altre societa’ legate al progetto.

L’obiettivo è sicuramente molto alto, ma noi non abbiamo timore, perché è vero che la nostra passione è la pallacanestro, ma è ancora più vero che la palla a spicchi può diventare un mezzo molto potente per consentirci di arrivare dove una semplice società sportiva non può giungere.

SEBP

 

About the Author

isoladruentoView all posts by isoladruento

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.